Il corso di propedeutica alla danza dell’associazione Ohana è un percorso in “movimento” proposto a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni divisi per gruppi di età.

Il corso, basato su un approccio ludico e adatto per i bambini di questa fascia d’età si propone di fornire le basi dell’utilizzo del corpo come sistema di comunicazione: attraverso il gioco i bambini e le bambine apprendono a utilizzare un linguaggio espressivo composto da gesti, immagini e musica.

Le prime tappe di sviluppo proposte riguardano la conoscenza e la percezione di sé, del proprio corpo e delle sue potenzialità; successivamente si lavora attraverso giochi adatti a rafforzare lo sviluppo delle abilità motorie, in particolare la mobilità articolare, la flessibilità e la potenza muscolare.

Vengono utilizzati giochi creativi, esercizi studiati e improvvisazione guidata per accompagnare i bambini nell’accrescimento della cognizione dello spazio, del concetto di ritmo, di gruppo e di armonia dei movimenti. Attraverso attività di ascolto della musica dal punto di vista emotivo e con il corpo, Elisa aiuterà i bambini a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, a migliorare la capacità di relazionarsi con gli altri, a scoprire le proprie attitudini artistiche e ad acquisire un metodo di apprendimento strutturato.

Il percorso si articola in due parti, ognuna delle quali si conclude con un saggio: la semplice esibizione stimola i bambini e le bambine all’apprendimento e ne rafforza l’autostima; il saggio è inoltre finalizzato ad aiutare i partecipanti raggiungere obiettivi individuali e allo tempo stesso condivisi con il gruppo.

 

Il corso è rivolto a tutti i bambini in età compresa tra i 3 e i 6 anni e si svolge presso la palestra Elio de Angelis a Modena.